Consigli e guide di viaggio in Italia e non solo…

Ortigia, il luogo ideale per le vacanze di Natale!

Posted by on 17 nov 2014 in Cosa vedere in Italia | 0 comments

Ortigia, il luogo ideale per le vacanze di Natale!
Share Button

Natale è alle porte e per chi non lo ha ancora fatto, è tempo di pensare a dove trascorrere le settimane di vacanza a cavallo delle festività natalizie: montagna, campagna, città d’arte o nel bellisimo isolotto di Ortigia a Siracusa? Ebbene si, perchè tra le tante proposte, saranno tanti coloro che opteranno per trascorrere la famosa settimana bianca al mare, nell’incantevole location di Ortigia, a Siracusa.

2045-12-09-02-9799Ortigia, o altrimenti “Ottiggia” in dialetto siracusano, la parte più antica e preziosa della città di Siracusa, che in concomitanza con il periodo natalizio, si veste a festa con le luminarie, lungo Corso Matteotti, via Maestranza, via Roma, Piazza Archimede, Piazza Pancali ed anche Palazzo Vermexio, – giusto per citare alcune zone della città – ricreando quella magica atmosfera tipica delle feste, nella quale è un vero piacere immergersi; e nella quale molti turisti si immergeranno!

Tanti infatti coloro che trascorreranno le vacanze natalizie a Ortigia, alloggiando nel centro storico di Ortigia, a poca distanza dalle principali attrattive della città, approfittando delle offerte delle case vacanze, appartamenti nelle caratteristiche abitazioni della zona – a prezzi decisamente più abbordabili rispetto alle strutture alberghiere – finemente ristrutturati ed arredati in modo sobrio ed elegante, con camere ampie e spaziose, ove godere non solo di tutti i comfort possibili (angolo cottura, bagno privato con doccia, climatizzatori o quant’altro), ma anche e soprattutto di una totale autonomia e libertà, lontano dagli orari fissi per la colazione, il pranzo, la cena, o il rientro serale.

natale_duomo_2Appartamenti collocati in zone tranquille, ove trascorrere in pieno relax le vacanze natalizie, immergendosi appieno nel clima natalizio di Siracusa, grazie ad un ricco carnet di eventi in calendario. Eccone alcuni:

  • la Festa Maria SS. Immacolata a Floridia, del 7 ed 8 dicembre, con riti solenni e la tradizionale “Processione de “I Scupiddi”;
  • la Festa di Santa Lucia a Siracusa, dal 13 al 20 dicembre, con le tradizionali manifestazioni de Lucia di Svezia, la Settimana svedese e la Fiera di Santa Lucia;
  • il Presepe Vivente di LentiniP, giunto alla V edizione, nel suggestivo scenario dell’area archeologica del Castellaccio, con esibizioni artistiche e degustazioni di prodotti tipici;
  • il Natale a Palazzolo Acreide, con la mostra dei Presepi nelle zone più caratteristiche del centro storico, il suggestivo Presepe Vivente, iniziative culturali, spettacoli, concerti;
  • il Mercatino di Natale a Noto, con esposizione di manufatti artigianali, prodotti tipici, artigianato artistico, agricoltura e oggetti della tradizione;
  • il Natale a Siracusa, con un ricco il programma per tutto il periodo natalizio, con la mostra di presepi artistici, concerti, visite guidate e il Presepe Vivente.

Feste tra le quali merita una considerazione particolare quella di Santa Lucia, essendo questa la Terra natale della Santa, il cui drammatico “Seppellimento” fu ritratto da Caravaggio su olio a tela nel 1608; un dipinto oggi custodito nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia a Siracusa, una tappa da non perdere per un appuntamento, durante la vacanza, con la spiritualità.

Siracusa_sunsetMa tra le tante offerte in rete come orientarsi e scegliere la casa vacanze per le festività natalizie in Ortigia? Cosa di primaria importanza è la comodità, per cui è bene optare per una soluzione nel centro storico, ma in una zona tranquilla, dalla quale raggiungere facilmente a piedi i luoghi di maggior interesse, come: il Duomo, la Fonte Aretusa, il Castello Maniace, forte Vigliena, negozi, ristoranti, pub e pizzerie.

Tra le varie scelte, come consigliata anche da casavacanzaortigia.it, date un’ occhiata alla casa vacanza Stella Maris, ottimamente arredata, con mobili in stile moderno, TV led, aria condizionata e tante altre comodità che potrete verificare di persona durante le vostre vacanze nella spendida Ortigia.

Non vi resta che prenotare le vostre vacanze in Ortigia a Siracusa e godervi questo bellissimo isolotto: buone vacanze e Buon Natale!

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>