Consigli e guide di viaggio in Italia e non solo…

Cosa portare per una vacanza sulla neve

Posted by on 25 lug 2014 in Europa, Eventi in Italia | 0 comments

Cosa portare per una vacanza sulla neve
Share Button

cosa portare per una vacanza sulla neve Scegliere di trascorrere le vacanze invernali sulla neve è un’ottima scelta sia per chi ama rilassarsi all’aria aperta, sia per coloro che amano praticare gli sport invernali. Ma è fondamentale non farsi trovare impreparati e portare con sé tutto ciò che occorre per affrontare al meglio il freddo e le basse temperature. Se decidiamo di arrivare a destinazione in automobile non dobbiamo dimenticare le catene per le ruote, da utilizzare sulla strade ghiacciate ed il liquido antigelo per il motore che, durante la notte, rischia di ghiacciare.

Per quel che concerne l’abbigliamento sarebbe ideale vestire a strati con tanti indumenti leggeri che possono essere tolti in caso si avvertisse troppo calore. I vestiti devono essere comodi e favorire ogni sorta di movimento, inoltre devono essere traspiranti, resistenti e non devono pesare molto. Da non dimenticare anche occhiali da sole e creme idratanti e solari per proteggersi allo stesso tempo dal freddo e dai raggi solari, che in montagna sono sempre più forti, ed un balsamo protettivo per labbra.

Per pattinare, sciare e praticare snowboard è c consigliabile indossare una tuta da sci spezzata e sotto pantacollant o calzamaglie, calzettoni, maglie termiche, guanti, cappello e moon boot o doposci per camminare sulla neve. L’attrezzatura (sci, pattini, snowboard), invece, può essere noleggiata in loco, non è necessario acquistarla, soprattutto se non ci si reca spesso sulla neve. Quando non si praticano sport si possono indossare maglioni o mini abiti di lana con jeans o pantacollant pesanti e stivali, un piumino di media lunghezza e sciarpa, guanti e paraorecchie. Per affrontare possibili imprevisti legati alla salute è opportuno portare con sé una sorta di “valigia di primo soccorso” che può contenere: antipiretico (in caso di febbre), antibiotico a largo spettro d’azione, analgesico (in caso di traumi o problemi neuromuscolari), anti-infiammatorio, anti-diarroici, termometro, pomata per ematomi e distorsioni, farmaci per il mal d’auto, disinfettante e cerotti.

Un ultimo consiglio è portare sempre con sé una torcia elettrica, la macchina fotografica, un thermos con bevande calde e se pensate di praticare molto sport non fate mancare nel vostro bagaglio delle barrette energetiche per riprendere le forze.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>