Consigli e guide di viaggio in Italia e non solo…

Montasola, un piccolo gioiello di Italia

Posted by on 16 giu 2014 in Cosa vedere in Italia | 0 comments

Montasola, un piccolo gioiello di Italia
Share Button

L’Italia è ricca di luoghi meravigliosi a contatto con la natura, dei posti che vale assolutamente la pena visitare, soprattutto se si è amanti delle vacanze ecosostenibili.

Ovvero di una tipologia di turismo che sta prendendo piede sempre di più tra i vacanzieri italiani, determinati a concedersi qualche giorno di relax, limitando al minimo l’impatto sul territorio.

Si tratta di un nuovo modo di concepire le vacanze fuori porta, mirando da un lato alla promozione del territorio e dall’altro ad uno sviluppo sostenibile, con la limitazione al massimo del degrado e dell’esaurimento delle risorse naturali.

montasolaUno di questi luoghi è sicuramente Montasola, in Sabina, a pochi chilometri da Roma, dove l’amore per la natura si integra con un patrimonio storico unico al mondo.

Un lembo di terra italiana poco conosciuto ma i cui primi insediamenti risalgono all’epoca romana e le cui bellezze hanno ispirato alcuni tra i più grandi poeti classici come Orazio e Virgilio.

L’ecosistema di questa zona è caratterizzato da torrenti che attraversano una vasta zona collinare dedita alla coltivazione. L’ampia valle si alterna a zone boschive e umide, ricche di specie animali e vegetali, un bellissimo esempio di come l’insediamento umano riesca ad integrarsi con l’ambiente naturale.

L’intenza coltivazione della zona offre l’opportunità di immergersi totalmente nella tradizione enogastronomica locale, fatta di ingredienti naturali come l’olio extra vergine di oliva, i funghi, i legumi, la carne, i formaggi e i salumi.

Le feste tradizionali sono sicuramente l’occasione migliore per apprezzare al meglio questa ricchezza di sapori e profumi, tra le tante vi consigliamo di non perdere l’ultimo sabato di luglio la manifestazione “Antichi Sapori dalle cantine alle piazze” che si svolge nei centri storici della Sabina.

Ma per chi vuole vivere un’esperienza di soggiorno unico in qualsiasi periodo dell’anno, sicuramente Montorsola è uno dei luoghi dove andare,  un borgo adagiato romanticamente su una collina, nel quale le strutture ricettive  guidano alla scoperta dello straordinario patrimonio del territorio.

L’amore ed il rispetto della natura si vede dal nuovo modo di intendere le vacanze da parte delle principali struttura che operano nel borgo di Montorsola, tra tutti vi consigliamo l’agriturismo Montepiano dove abbiamo trovato un ambiente familiare e accogliente, ma sopratutto dove si respira tutto l’amore per questo straordinario territorio.

Una cultura del rispetto dell’ambiente che si concretizza nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, nell’offerta di prodotti a chilometro zero per deliziare i propri ospiti, nella produzione di concimi organici con l’utilizzo di scarti alimentari, evitando i veleni e i pesticidi, e nel restauro di antichi elementi architettonici del territorio.

A Montorsola potrete ammirare il paesaggio circostante ritrovandovi avvolti da valli incontaminate, trascorrere momenti di relax in giardino, con grigliate e pranzi all’aperto, e gustare l’olio extravergine di oliva prodotto degli agriturismi, osservando direttamente le fasi della sua realizzazione.

Un posto unico per stare a contatto con la natura e conoscerne le minuziose caratteristiche, allontanandosi dal caos delle città e ritrovando una dimensione unica, nella quale immergersi anche in compagnia dei più piccoli.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>