Consigli e guide di viaggio in Italia e non solo…

Natale e Capodanno nel magico Salento

Posted by on 17 dic 2013 in Eventi in Italia | 0 comments

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/home/turismoi/public_html/wp-content/uploads/et_temp/capodanno-otranto-300x199-17724_178x178.jpg) is not within the allowed path(s): (/var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/:.:/tmp/) in /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/epanel/custom_functions.php on line 1008 Call Stack: 0.0001 646624 1. {main}() /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/index.php:0 0.0003 653376 2. require('/var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-blog-header.php') /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/index.php:17 0.9252 53361056 3. require_once('/var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-includes/template-loader.php') /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-blog-header.php:16 0.9590 54100400 4. include('/var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/single.php') /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-includes/template-loader.php:74 1.0963 55101664 5. print_thumbnail() /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/single.php:22 1.0964 55105496 6. et_resize_image() /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/epanel/custom_functions.php:326 1.0979 55113928 7. file_exists() /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/epanel/custom_functions.php:1008 Natale e Capodanno nel magico Salento
Share Button

capodanno otrantoIl Salento è una terra che ha tanto da offrire non solo d’estate, quando il caldo e la bellezza delle sue spiagge la rendono una delle mete più ambite, ma anche d’inverno quando le suggestioni natalizie avvolgono le sue fantastiche città.

Un Salento certamente diverso da quello che ci si aspetterebbe dall’immaginario collettivo, ma che riesce a coniugare alla perfezione la sua proverbiale ospitalità e il fascino delle sue antiche tradizioni, molto belle e coinvolgenti anche in questa fase dell’anno.

Basti pensare che nelle città più grandi come Lecce, Gallipoli ed Otranto non mancano eventi natalizi e bancarelle tra le quali passeggiare in cerca di regali o simpatici souvenir. Ammirando soprattutto le famose statue di cartapesta realizzate dai grandi maestri cartapestai, famosi ormai in tutto il mondo per questo tipo di lavorazione, che creano pastorelli ed interi presepi con questo materiale.

E poi ancora i suggestivi presepi viventi, come quello di Maglie o di Trepuzzi. Il grande presepe allestito nell’Anfiteatro leccese, all’aperto, sotto gli occhi di tutti. La bellissima festa delle Panare di Spongano, che lega al Natale l’antico culto del fuoco.

Nella splendida Otranto invece, ci si reca soprattutto per trascorrere il Capodanno. Qui infatti, viene organizzata ogni anno l’evento musicale l’Alba dei Popoli,  che già dal nome intende offrire ai suoi ospiti un saluto speciale alla prima luce del nuovo anno, che dall’Oriente arriva toccando per primo questo lembo di terra.

Partecipano all’evento artisti di rilevanza internazionale oltre che italiana, come Goran Bregovic, Lou Reed, Mario Biondi, Pino Daniele e tanti altri, in un mix unico di musica, cultura e spettacolo che tiene compagnia fino alle prime luci dell’alba, tra la sera del 31 dicembre e il mattino seguente.

 

Senza dimenticare infine le tante delizie gastronomiche realizzate per l’occasione, tra cui i famosi pasticciotti, la cupeta, i mostaccioli, la pasta di mandorle, il fruttone e tanto altro ancora.

 

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>