Consigli e guide di viaggio in Italia e non solo…

Birre artigianali e altre prelibatezze delle colline tortonesi

Posted by on 3 mag 2013 in Dove mangiare in Italia | 0 comments

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/home/turismoi/public_html/wp-content/uploads/et_temp/Birre-65080_178x178.jpg) is not within the allowed path(s): (/var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/:.:/tmp/) in /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/epanel/custom_functions.php on line 1008 Call Stack: 0.0002 646912 1. {main}() /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/index.php:0 0.0003 653664 2. require('/var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-blog-header.php') /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/index.php:17 0.9412 53362864 3. require_once('/var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-includes/template-loader.php') /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-blog-header.php:16 1.0074 54100848 4. include('/var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/single.php') /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-includes/template-loader.php:74 1.2657 55160896 5. print_thumbnail() /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/single.php:22 1.2658 55164728 6. et_resize_image() /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/epanel/custom_functions.php:326 1.2827 55173032 7. file_exists() /var/www/reteblog2/turismoitaly.it/public_html/wp-content/themes/Feather/epanel/custom_functions.php:1008 Birre artigianali e altre prelibatezze delle colline tortonesi
Share Button

Alla scoperte dei piccoli tesori gourmet della provincia di Alessandria.

Le colline tortonesi, in provinicia di Alessandria, sono conosciute in tutta Italia per la Strada dei vini, itinerari enologici che permettono di scoprire la ricca varietà di vini naturali piemontesi: il il Barbera, il Dolcetto, il Chiaretto (…) ma questo territorio racchiude molti altri deliziosi tesori, poco conosciuti dal turismo di massa.

La struttura del suo terreno – la sua omogenità e la mancanza di sassi nel sottosuolo – risulta essere l’ambiente ideale per la crescita, e la raccolta, di ben tre tipi di tartufo: il bianco, il nero e lo scorzone. Sono numerose ,infatti , le trattorie e ristoranti che servono nel loro menú prelibate pietanze a base di tartufo.

Il formaggio è un’altro dei prodotti di punta della zona, nello specifico nelle Val Curone si produce il formaggio di Montebore dal nome della paese da cui è originario. Il Montebore, riscoperto recentemente da un locale presidio di Slow Food, è una formagetta di bovino o ovino che va gustato fresco, semi-stagionato (15 giorni), grattuggiato o alla “cumudò”, ossia posto in olio d’oliva dopo essere stato sminuzzato o grattugiato -talvolta anche impastato con un bicchiere di vino bianco.

L’allevamento suino è la maggiore attività di sussistenza contadina della zona, tra i prodotti principali ci sono il prosciutto cotto ed il salame crudo. Quest’ultimo è prodotto grazie ad un  impasto a grana grossa, con pura carne suina lavorata con sale, pepe nero in grani e un infuso di aglio e vino rosso, particolarmente aromatico.

Per concludere, forse non tutti sanno che il Piemonte, oltre che per la sua produzione di vini e formaggi, è famosa, da qualche anno a questa parte, per suoi opifici artigianali. Tra le colline di Tortona –  più precisamente nel comune di Montegioco – è sorto nel 2005 il birrificio Montegioco. Il birrificio produce circa una ventina di etichette di prelibate birre artigianali, alcune delle quali stagionali, che oltre ad essere utilizzate per il consumo al dettaglio vengono adoperate da produttori locali per raffinate lavorazioni di salumi e formaggi.

Un week end in questa splendida vallata è l’ideale per recuperarsi dello stress quotidiano assaporando piatti e bevande di una delle tradizioni culinarie italiane per eccellenza.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>